Dalla “prima colazione” fresca tutte le mattine, all’esperto che “sussurra alle galline”, nell’allevamento della famiglia Fantolino tutto è incentrato sul benessere degli animali. Perché una gallina felice depone uova buone e di qualità.

“Tutte le uova si somigliano, ma nessun uovo è uguale all’altro. Apparentemente le uova sembrano tutte uguali ma la vera differenza è al loro interno”





Come per tutti i prodotti animali, infatti, la qualità di un uovo è strettamente correlata al benessere della gallina che l’ha prodotto. Il benessere di quella gallina deriva a sua volta dalla bontà del cibo con cui è stata nutrita e dalla dedizione con cui è stata cresciuta.

BUONO

Un uovo dal gusto gradevole e delicato, prodotto da galline libere di muoversi, nel pieno rispetto delle norme per il benessere animale.

SANO

Rispettiamo le buone pratiche di lavorazione, la profilassi e tutte le procedure igienico-sanitarie per garantire sempre un prodotto naturalmente sano.

GENUINO

Nei nostri allevamenti le galline vengono nutrite con alimenti selezionati e certificati, per garantire con fiducia e trasparenza il totale controllo della filiera produttiva.


OBIETTIVO GALLINE FELICI

Il benessere può essere considerato rispettato se le galline sono in buona salute, si sentono bene e sono libere dal dolore, come viene descritto dalle “cinque libertà”:

Libertà da sete, fame e malnutrizione
Libertà dal disagio
Libertà dal dolore e dalle malattie
Libertà di esprimere un comportamento normale
Libertà dallo stress e dalla paura

Il nostro grande impegno per il benessere delle galline, la passione per le uova e l’attenzione verso il consumatore sono stati i cardini delle nostre scelte.

Galline felici - Uova Fantolino

Fantolino - Uomo che parla alle galline

Il benessere può essere considerato rispettato se gli animali sono in buona salute, si sentono bene e sono liberi dal dolore, come viene descritto dalle “Cinque libertà”.

  • 01 Prima libertà
    Dalla fame, dalla sete e dalla cattiva nutrizione garantendo all’animale l’accesso ad acqua fresca e ad una dieta che lo mantenga in piena salute.
  • 02 Seconda libertà
    Di avere un ambiente fisico adeguato dando all’animale un ambiente che includa riparo e una comoda area di riposo.
  • 03 Terza libertà
    Dal dolore, dalle ferite, dalle malattie prevenendole o diagnosticandole e trattandole rapidamente.
  • 04 Prima libertà
    Di manifestare le proprie caratteristiche comportamentali specie-specifiche fornendo all’animale spazio sufficiente, strutture adeguate e la compagnia di animali della propria specie.
  • 05 Seconda libertà
    Dalla paura e dal disagio assicurando all’animale condizioni e cura che non comportino sofferenza psicologica.

LA NOSTRA STORIA

passione e motivazione

Franco, il papà di Gabriella Fantolino, amava moltissimo le galline fin da bambino.
Negli anni settanta viveva a Torino, poi, deciso a seguire la propria passione, cambiò vita e lasciò la città. Portò la famiglia con sé in mezzo al verde di Fiano, in provincia di Torino ed iniziò la sua attività con un numero esiguo di galline.

Quello di Fiano è stato il primo allevamento, che nel corso del tempo è stato costantemente ampliato e migliorato dal punto di vista tecnologico, con l’obiettivo di ottenere un prodotto genuino nel rispetto del benessere animale. Oggi Fantolino ha un allevamento a terra moderno ed efficiente, in grado di assicurare il corretto rispetto delle regole sul benessere delle proprie galline.

Qui esse dispongono di acqua fresca corrente e nidi per la deposizione delle uova, con la possibilità di muoversi liberamente all’interno di appositi spazi attrezzati.

Inoltre, vicino a Fiano, nel comune di Venaria Reale (TO), la città che ospita la famosa Reggia, è presente un allevamento biologico. In questo caso le galline vengono nutrite con alimentazione proveniente da agricoltura biologica ed hanno a disposizione dei “parchetti” all’aperto in cui possono razzolare liberamente.

Oltre agli allevamenti di Fiano e Venaria Reale, abbiamo altri allevamenti a terra, all’aperto e da agricoltura biologica, in Piemonte, per garantirvi sempre la massima qualità.

“Dal 1970 ad oggi tutto è cambiato, ma la nostra passione per le cose buone, sane e genuine è rimasta sempre la stessa”. (Gabriella Fantolino)

1970 Nasce il primo allevamento nel comune di Fiano (TO)

1974 Viene costruito il mangimificio interno e d il primo centro di selezione ed imballaggio delle uova.

1976 Si completa anche l’ultima parte dell’allevamento di Fiano.

1981 Primi in Italia a lanciare l’uovo con la data (Extra-Fresco).

1988 Le uova Fantolino sono presenti in molte realtà della grande distribuzione piemontese.

1999 Prima azienda in Italia ad ottenere la certificazione UNI EN ISO 9002 per l’attività di produzione delle uova.

2001 L’Azienda è stata certificata per la produzione biologica.

2003 Il centro di selezione ed imballo delle uova viene spostato da Fiano a Cafasse per motivi legati alla biosicurezza dei processi produttivi.

2010 Inizio costruzione dell’impianto fotovoltaico a copertura delle strutture che ospitano le galline nell’allevamento di Fiano

2012 Autosufficienza energetica con una produzione totale di circa 750 Kilo Watt

2013 L’azienda ha iniziato un programma a maggior tutela del benessere animale. Il concetto non include solo la salute ed il benessere fisico dell'animale ma anche il suo benessere psicologico e la capacità di esprimere i suoi comportamenti naturali, con un conseguente miglioramento della qualità delle uova prodotte.

2018 È iniziato il processo di digitalizzazione ed informatizzazione di tutta la filiera produttiva, dall’attività di selezione delle materie prime fornite alle galline alla selezione e confezionamento delle uova nel centro di imballo di Cafasse (TO), per giungere fino alla distribuzione e consegna delle stesse.



LA FILIERA

produciamo 200.000 uova al giorno

I grandi volumi di prodotto sono il frutto di investimenti sostenuti negli anni per la definizione di una struttura tecnologicamente all’avanguardia, capace di presidiare un mercato ampio che si estende in gran parte del Nord-Ovest del Paese (Piemonte, Valle d’Aosta e parte della Liguria).

Ad integrazione della produzione sono stati definiti accordi con i più qualificati partner piemontesi del settore, i quali, in base a specifici protocolli d’intesa, producono, in via esclusiva, uova per l’azienda Fantolino.

Fiano In questo piccolo comune, a 20 km dal capoluogo piemontese, è localizzato il mangimificio e l’allevamento di galline ovaiole.

Standard qualitativi
Sono stabiliti e garantiti dall’ufficio qualità dell’azienda che periodicamente, attraverso visite ed audit, ne verifica il rigoroso rispetto, offrendo supporto tecnico, assistenza e consulenza agli allevatori.

Selezione e imballaggio
Nel comune di Cafasse, non lontano dall’allevamento, è presente uno stabilimento dotato di elevata tecnologia per la selezione del prodotto, il suo imballaggio e la logistica, considerata una delle aree strategiche dell’azienda.

Produzione biologica
A cui si rivolge grande attenzione, è realizzata all’interno di un’azienda cerealicola localizzata nelle vicinanze della Reggia di Venaria Reale.

QUALITÀ, SICUREZZA ALIMENTARE E AMBIENTE

pensiamo a voi e all’ambiente

Fantolino promuove da sempre una politica per la Qualità e Sicurezza Alimentare. Tale politica consente di ottenere la massima soddisfazione del cliente, la massima tutela per la Sicurezza alimentare, il massimo rispetto dei collaboratori, la massima salvaguardia del benessere degli animali e la massima tutela dell’ambiente.

Formazione
In riferimento all’andamento del sistema di gestione per la qualità e sicurezza alimentare Fantolino pone come principale obiettivo quello di raggiungere l’efficienza di tutti i processi aziendali attraverso una adeguata formazione e consapevolezza del personale.

Sicurezza
Per mantenere gli alti livelli di sicurezza alimentare prefissati, Fantolino ritiene fondamentale il controllo degli indicatori di performance dei processi aziendali con una gestione dell’organizzazione mirata al miglioramento continuo e grande attenzione alle attività necessarie a salvaguardare la tutela dei capi allevati e dei prodotti destinati ai consumatori.

Ambiente
L’azienda Fantolino è particolarmente attenta e rispettosa dell’ambiente nel quale svolge la propria attività e determinata a promuovere iniziative che promuovano la salvaguardia dell’ambientale per diminuire il più possibile sprechi ed inquinamenti. Nell’allevamento di Fiano è stato costruito un impianto fotovoltaico per la produzione di energia elettrica sufficiente per l’intero fabbisogno dell’azienda e oltre.

CERTIFICAZIONI

sistema qualità

Il centro di imballo è certificato secondo lo standard IFS Food, uno degli standard relativi alla sicurezza alimentare riconosciuto dal Global Food Safety Initiative (GFSI), un’iniziativa internazionale, il cui scopo principale è quello di rafforzare e promuovere la sicurezza alimentare lungo tutta la catena di fornitura.